Il ritratto classico in fotografia: “Approccio Zeltsman”.
Oltre cinquant’anni fa, il fotografo ritrattista Joe Zeltsman frequentò un workshop tenuto da uno dei più quotati professionisti di quel periodo, specializzato nella fotografia di matrimonio: un certo Van Moore.
Zeltsman tornò dal corso, con in mente questi due importanti concetti:
- mettere in posa le persone secondo uno stile classico, segue un preciso schema;
- una stessa posa può essere fotografata da diverse angolazioni e con una varietà di tagli differenti.
Arricchito professionalmente da quella breve esperienza, iniziò a pensare ad un nuovo approccio alla ritrattistica classica.
Approccio fotografico di Zeltsman.
Zeltsman fece queste considerazioni.
- Il punto di interesse dominante in un ritratto classico deve essere il volto del soggetto;
- il corpo delle persone si dispone in modo naturale in una posizione strettamente collegata all’orientamento del volto.
Allora…
Perché non decidere prima di tutto da quale angolazione fotografare il volto del soggetto e, solo successivamente, mettere in posa il resto del corpo in modo coerente con la posizione del viso?
Secondo questo tipo di approccio il fotografo inizia la seduta valutando le caratteristiche del volto, durante una breve conversazione con il soggetto da fotografare ed in seguito decide da quale angolazione fotografarlo.
Solo dopo aver effettuato questa scelta, mette in posa il soggetto in modo tale che la posizione del corpo sia coerente con quella del viso.
Se siete interessati ad approfondire l’argomento, leggete: The Zeltsman Approach to Traditional Classic Portraiture (si legge gratis, online, in inglese: 16 capitoli, illustrati con fotografie)
Argomenti correlati:
Far assumere una posa maschile ad un amico
Nuove tendenze nel ritratto artistico: Deadpan photography
pose nel ritratto: il profilo
imparare a fotografare