Un’occasione di confronto con i protagonisti della fotografia
Mi hanno segnalato questa serie di workshop fotografici…
In occasione della mostra Beijing in and out, organizzata a Modena da Contrasto, dal 29 agosto al 28 settembre 2008, l’agenzia fotografica organizza una serie di workshop che vede come insegnanti gli autori della mostra.
La finalità degli appuntamenti è di fornire una serie di possibili chiavi di lettura critica dell’immagine e, per chi pratica la fotografia, di acquisire una maggiore coscienza nelle scelte stilistiche. Un’occasione di riflessione, di dibattito e di approfondimento sulla fotografia con i suoi protagonisti.
Ogni workshop sarà tenuto da due fotografi e si articolerà in quattro momenti fondamentali:
– presentazione della selezione di opere dei fotografi in mostra a Modena
– valutazione dei portfolio dei partecipanti
– shooting session
– valutazione e discussione delle immagini realizzate durante il workshop
PROGRAMMA:
Sabato 30 e domenica 31 agosto
Docenti: Lorenzo Cicconi Massi – Lorenzo Pesce
Tema: A new generation? Un viaggio tra il ritratto e il reportage.
Gli autori ci raccontano la loro esperienza nella capitale cinese alla ricerca della nuova generazione: come vivono i giovani, come sia la vita quotidiana delle famiglie e degli adolescenti. Partendo da questa esperienza, si analizzerà come poter realizzare reportage di ampio respiro, con quale distanza e quale coinvolgimento, prendendo in considerazione anche altri lavori dei fotografi–docenti.
Sabato 6 e domenica 7 settembre
Docenti: Marcello Bonfanti – Luigi Gariglio
Tema: Intorno al volto ritratto e femminilità .
Bonfanti e Gariglio hanno partecipato al progetto Beijing in and out con due intense serie di ritratti dedicati, rispettivamente, al mondo sommerso delle drag queen e a una nuova idea di bellezza femminile conformata su modelli più occidentali. Il seminario intende esplorare le potenzialità e i linguaggi propri del ritratto fotografico come racconto personale e sociale, unico per intensità emotiva.
Sabato 13 e domenica 14 settembre
Docenti: Francesco Cocco – Riccardo Venturi
Tema: Workers Il reportage sociale.
Cocco e Venturi si sono insinuati nelle difficoltà di vita delle classi povere della Cina contemporanea documentando la condizione di disagio dei minatori e dei lavoratori rurali immigrati. Il workshop analizzerà i limiti e le necessità dell’essere reporter oggi. Come si costruisce un progetto fotografico, quali siano le oggettive difficoltà di documentare, i limiti etici della professione, le possibili restrizioni del mercato editoriale, la partnership istituzionale e privata nella realizzazione di un progetto fotografico che diventa, spesso, strumento di comunicazione (mostra e libro).
Sabato 20 e domenica 21 settembre
Docenti: Tommaso Bonaventura – Daniele Dainelli
Tema: Tra passato e presente. La fotografia dal banco ottico al digitale.
La tecnica fotografica e la sua evoluzione è il tema di questo seminario e prende spunto dal contributo dei due fotografi-docenti al progetto Beijing in and out. Bonaventura ha realizzato una serie di ritratti ai membri del Partito Comunista mentre Dainelli ha esplorato la capitale cinese e le sue architetture di notte. Verranno analizzati e sperimentati i diversi linguaggi, dal punto di vista tecnico e soprattutto espressivo.
INFORMAZIONI:
I workshop sono a numero chiuso, pertanto i candidati verranno selezionati secondo l’ordine di presentazione della domanda d’iscrizione.
A tutti coloro che concluderanno ciascun workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma del docente e di Contrasto.
I workshop avranno inizio il sabato mattina (ore 10.00) e termineranno con la chiusura domenicale (ore 19.00).
Si consiglia di utilizzare macchine digitali e di portare il proprio computer portatile per la lettura dei portfolio, così come per la fase finale di valutazione dello shooting session.
La quota di partecipazione è di 300,00 euro. Il 50% della quota dovrà essere versato al momento della conferma (7 agosto) tramite bonifico bancario o carta di credito e il restante 50% all’inizio del workshop.
Le iscrizioni verranno chiuse il primo agosto 2008 e la conferma verrà comunicata entro il 7 agosto 2008.
Gli interessati sono pregati di presentare con anticipo la domanda di iscrizione tramite e-mail all’indirizzo portfolio@contrasto.it oppure telefonando al numero di Contrasto 06 328281.
Alcuni docenti hanno anche un sito personale, che consiglio di visitare:
– www.lorenzopesce.com
– www.lorenzocicconimassi.it
– www.luigigariglio.com