Zoe Strauss fotografa per le strade di Philadelphia
Zoe cammina per le strade di Philadelphia con la sua macchina fotografica appresso e ritrae tutto ciò che trova interessante.
I suoi soggetti preferiti sono i derelitti, specialmente se hanno un occhio nero o se sono menomati fisicamente. Ma trova interessanti anche i tatuaggi, le persone in maschera, le insegne luminose, i cartelli pubblicitari e le scritte sui muri.
I suoi provini sono tutti su Flickr e buona parte dei suoi lavori finiscono sul suo blog: www.zoestrauss.blogspot.com, che aggiorna quasi quotidianamente.
A differenza di molti altri fotografi Zoe Strauss non si preoccupa di mostrare al pubblico solo una selezione delle sue immagini “migliori”, ma ad esempio, sul suo account di Flickr si possono vedere fotografie scattate allo stesso soggetto da diverse angolazioni, oppure in sequenza. Praticamente buona parte della sua produzione fotografica finisce sul Web, liberamente consultabile da tutti.
Per farvi capire il genere di lavori che Zoe Strauss realizza vi segnalo queste foto, ma con un avvertimento: alcune di queste immagini potrebbero impressionarvi oppure urtare la vostra sensibilità .
– il tizio in barella che si fuma una sigaretta
– due amanti un po’ particolari
– un signore con le svastiche tatuate sulle spalle e la scritta Dresda 1945
– una donna con l’occhio ballerino
– la stessa donna della foto precedente a figura intera
– la figlia (da quello che ho capito) della donna della foto precedente
– Victoria che mostra l’addome
– una donna che mostra il suo tatuaggio sul petto
– un’altra donna che mostra il suo tatuaggio sul petto
– Eddie per sempre
– una vecchia con un cane in braccio
– un uomo ferito al volto
– il bambino che gioca con un fucile
– Vanessa che fuma
Guardando una fotografia realizzata da Zoe Strauss, difficilemente si escalmerà : “Wow, che bella foto!”. Tuttavia, è difficile rimanere indifferenti alla vista delle sue opere. Le chiamo opere perché Zoe è un’artista, l’anno scorso ha pure ricevuto una borsa di studio di cinquantamiladollari dall’UNITED STATES ARTISTS e, se volete, potete leggere il suo commento al ricevimento della notiza…
Quando osservo le sue fotografie, mi chiedo: “Cos’è successo alla persona della foto? Qual è la sua storia?”