Fotografare il Carnevale
Il Carnevale è uno degli eventi più accessibili da fotografare in assoluto.
Le persone in maschera, che partecipano attivamente alla sfilata dei carri, sono quasi sempre ben disposte verso la macchina fotografica. Gli organizzatori sono contenti, se qualcuno documenta l’evento e gli amministratori locali pure. E se qualcuno non volesse essere ripreso, basta spostarsi di dieci metri e si troveranno certamente altre persone, che vorranno comparire in qualche fotografia.
Inoltre, a differenza di molte altre situazioni in cui è importante disporre di un’attrezzatura piuttosto costosa (come, ad esempio, per la fotografia sportiva), a Carnevale non è così. Una sola ottica è più che sufficiente per realizzare splendide immagini. Un obiettivo normale o un grandangolo sono un’ottima scelta, ma va bene anche un tele da ritratto.
Macchine fotografiche compatte, Polaroid, fotocamere digitali, Holga camera, Rolleiflex, Yashica Mat, reflex, telemetro, medio formato, 35 mm, sono tutte adatte per immortalare l’evento…
E’ consigliabile non cambiare mai obiettivo durante la sfilata, specialmente se si scatta in digitale. Il motivo è semplice: l’atmosfera è pregna di polvere e coriandoli, che potrebbero depositarsi sul sensore della fotocamera.
Chi utilizza la pellicola, quando sostituisce il rullino, è opportuno che si metta in disparte, lontano dall’azione ed in un luogo riparato, per evitare che la sporcizia entri nel periodo di tempo in cui rimane aperto il dorso della macchina fotografica.
Un accessorio molto utile da portarsi dietro è il flash, che può essere di vantaggio per ammorbidire ombre dure, per riempire le occhiaie provocate dalla luce proveniente dall’alto oppure per risolvere un forte controluce.
Una cosa bella del Carnevale è che c’è spazio per tutti!
In ogni città di medie o grandi dimensioni viene organizzato un corteo, e credetemi, c’è sempre qualcosa da fotografare. Non è necessario quindi andare a Rio, a Venezia o a Viareggio, per fotografare il Carnevale, ma è sufficiente uscire di casa nella propria città il giorno stesso della sfilata.
Non è difficile, quindi, trovare qualcosa di interessante da immortalare durante il martedì grasso.
Guarda le foto: Carnevale di Borgosesia
Chi volesse mostrarmi delle fotografie di Carnevale, che ha realizzato, può iscriversi a Flickr ed aderire al gruppo di Scrivere con la Luce