mostre fotografiche

Le foto verosimili di Paolo Ventura

Si svolgerà presso la galleria Forma di Milano, dal 5 ottobre al 19 novembre 2006, la mostra fotografica dell’artista Paolo Ventura.

Il fotografo è nato a Milano nel 1968, ha studiato all’Accademia di Brera tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.

Il suo lavoro è stato esposto a Mosca (Photobiennale 2006), New York (HastedHunt Gallerie) ed Arles (Rencontres international de la photographie).

E’ un fotografo ancora giovane, ma le sue foto raccontano il passato.

Qualche settimana fa, avevo scritto di David Burnett, che immortala grandi spazi e persone reali, ma alla fine, nelle sue foto i soggetti appaiono come dei piccoli modellini in miniatura.
Burnett è un fotoreporter, che documenta con la sua Graflex quello che vede, senza modificare fisicamente la scena.

Al contrario, Paolo Ventura fotografa: bambole, costumi e mobili riprodotti in scala.
La cosa straordinaria è che li fa sembrare veri!
Racconta la crudezza della seconda guerra mondiale, con fotografie finte, anche perché all’epoca non era ancora nato; ricrea appositamente delle scene, che poi fotografa. Per poterlo fare allestisce veri e propri set in scala ridotta.

le immagini sono frutto di una meticolosa messa in scena e ognuna rappresenta un inesistente ma verosimile ricordo

Le sue foto sembrano testimonianze del passato, ma sono state realizzate ai giorni nostri.

Per i colori, le ambientazioni ed il tipo di illuminazione, alcuni dei suoi lavori ricordano i quadri di Edward Hopper, pittore nato nel 1882, che ritrasse scene di vita comune dagli anni ’20, fino agli anni ’50. Altre foto ricordano i vecchi filmati dello sbarco in Normandia o alcune truculente immagini dei più recenti reportage di guerra.

Le immagini di cadaveri in uniforme affondati nel fango sono forti e ad alto impatto emotivo. Sono corpi finti, ma sembrano veri. Paolo Ventura racconta la seconda guerra mondiale in questo modo.

Credo che vedere questa mostra ne valga veramente la pena!

Acquista il libro di Paolo Ventura: “In tempo di guerra”

Il Link: www.paoloventura.com