Occhio allo sfondo!
Prima di scattare una foto, una delle cose da fare è guardare lo sfondo: se è brutto, l’estetica della fotografia ne risentirà .
Cosa fare se lo sfondo è brutto?
- Spostarsi e cercare un’altra angolazione;
- Se non è possibile mettere in pratica il punto uno, ci sono altre alternative: renderlo sfuocato, aprendo il più possibile il diaframma;
- sovraesporlo rispetto al soggetto principale;
- sottoesporlo rispetto al soggetto principale.
Sfuocare lo sfondo – per poterlo fare, occorre avere un obiettivo luminoso, con apertura massima di almeno f2,8. Inoltre, tra il soggetto principale e lo sfondo deve esserci anche una certa distanza.
Sovraesporre lo sfondo rispetto al soggetto principale – si può fare, quando per esempio il soggetto è all’ombra, mentre lo sfondo è direttamente illuminato dal sole: in questo caso si misura l’esposizione direttamente sul soggetto.
(Tra lo sfondo ed il soggetto dove esserci una differenza di almeno due o tre stop)
Sottoesporre lo sfondo rispetto al soggetto principale – si può fare, quando per esempio il soggetto è al sole, mentre lo sfondo è all’ombra: in questo caso si misura l’esposizione direttamente sul soggetto.
Per creare questa differenza di luce tra sfondo e soggetto principale, si può anche utilizzare un flash per illuminare il soggetto e lasciare lo sfondo sottoesposto.
(Tra lo sfondo ed il soggetto dove esserci una differenza di almeno due o tre stop)