Botti di Capodanno
Sono andato a fotografare la festa per l’arrivo del nuovo anno in piazza Cavour, a Vercelli.
Non ho mai capito la passione per i
Non sto parlando degli
Sono pericolosi perché vengono fatti esplodere a casaccio, sono brutti perché manca una coreografia ed al massimo producono una misera scia in cielo, con un fischio ed un botto finale. Sembra di essere sotto i bombardamenti! E’ pericoloso camminare: è buio e non vedi nemmeno dove metti i piedi…
Quando fotografo mi muovo spesso e sono concentrato sulle immagini che devo realizzare; ieri, ad un certo punto, è scoppiato un petardo a meno di due metri di distanza da me. Ho smesso di fotografare e mi sono spostato in una zona più tranquilla della piazza. Quando si è impegnati a fotgrafare, si è più vulnerabili del solito, e se non ci si sente al sicuro è meglio ritirare la macchina fotografica nella borsa.
I giochi pirotecnici possono anche sembrare innocui, ma se non vengono utilizzati con cura e attenzione, possono essere pericolosi. Gli incidenti più gravi derivano infatti, quasi sempre, dalla mancata adozione delle misure di sicurezza imposte dalla legge e dalle precauzioni suggerite dal buon senso, è questo che si legge sul sito della Polizia.
Ok, ma dopo il cenone di capodanno, cura ed attenzione diminuiscono drasticamente; vuoi per l’alcol o per il troppo cibo. Certe attività , come gli spettacoli pirotecnici, dovrebbero essere gestiti solo ed esclusivamente da professionisti: preparati, consapevoli e soprattutto non brilli.
Questa è la foto che ho fatto ai botti di Capodanno, se volete vedere il reportage completo, sulla festa in piazza Cavour a