I fotoamatori sono tutti tifosi
I fotomatori sono tutti tifosi. Per quale squadra tengono? Juve, Inter, Milan o Pro Vercelli? A nessuna di queste squadre!
Loro tifano per queste aziende: Canon, Nikon, Pentax, Olympus, Minolta, Contax, Hasselblad, Rollei, Fuji, Kodak, Sigma, Tamron, e chi ne ha, più ne metta. E’ il campionato della fotografia.
Basta frequentare un forum di discussione dedicato a quest’arte, un newsgroup o un qualsiasi circolo fotografico, per rendersene conto.
Sembra quasi, che chi acquisti la macchina fotografica di una determinata marca, ne diventi subito tifoso.
E’ “la maledizione del fotoamatore” o un’abile operazione di marketing condotta dalle aziende produttrici di fotocamere? Non lo so, ma è un approccio al mondo della fotografia che non capisco.
C’è chi scrive, che la macchina fotografica non è nient’altro che una Scatola vuota ed è compito del fotografo riempirla di idee ed immagini.
Non posso che essere d’accordo con quanto scritto dal fotografo, specializzato in reportage sulla natura, Vitantonio Dell’Orto.
La macchina fotografica è solo un mezzo, e sta a noi farne buon uso.
Per quanto riguarda gli “ultras del marchio”, gli auguro di essere assunti al più presto nella divisione marketing della loro “squadra” del cuore. In questo modo, almeno, saranno pagati per fare il tifo e per trovare nuovi supporters.
Argomento correlato: La fotografia è un mezzo, non un fine
Perchè scusa,essere convinti della qualità del marchio della propria macchina e tesserne le lodi ti impedisce di usarla bene?
Mah,che gente circola…e per di più sparano sentenze.
L’unica cosa che vi salva è che pochi vi leggono e ancor meno vi rispondono.
Tanti saluti,Lorenzo.
Ciao, dopo il tuo messaggio ho fatto una modifica; nella frase: “Non lo so, ma è un approccio al mondo della fotografia che non capisco”, prima della correzione, al posto di “capisco” c’era “condivido”.
Su quello mi ero sbagliato a scrivere e ti chiedo scusa.
Mi chiedi, se essere convinti della qualità del marchio della propria macchina e tesserne le lodi ti impedisce di usarla bene.
La mia risposta è che non ti impedisce di usarla bene e puoi comunque fare delle buone foto.
Quello che non riesco a comprendere sono tutte queste battaglie e prese di posizione per difendere questa o quella marca.